FLAMAR.
Nata nel 1975 la FLAMAR CAVI ELETTRICI ha maturato nel corso degli anni un‘approfondita esperienza nella produzione dei cavi elettrici speciali, ed oggi è un importante realtà produttiva in ambito europeo.
Nata nel 1975 la FLAMAR CAVI ELETTRICI ha maturato nel corso degli anni un‘approfondita esperienza nella produzione dei cavi elettrici speciali, ed oggi è un importante realtà produttiva in ambito europeo.
Dal progetto alla realizzazione la Flamar propone soluzioni di elevata qualità per i settori dell‘Automazione Industriale, della Robotica, delle Trasmissioni Audio/Video, delle Telecomunicazioni e in generale dove è richiesto un alto grado di conoscenza tecnica.
Qualità, flessibilità, servizio tecnico al cliente e puntualità sono gli elementi che sino ad oggi hanno caratterizzato l‘attività della Flamar e sui quali continuano a concentrarsi gli sforzi di un‘azienda dinamica che punta su sistemi produttivi tecnologicamente avanzati e su un‘organizzazione in grado di reagire alle evoluzioni del mercato.
Tutti i cavi Flamar sono progettati su specifiche richieste del cliente mettendo a disposizione dello stesso l‘ampia conoscenza nei diversi campi di applicazione dei cavi. Flamar vuole continuare ad essere un partner affidabile e flessibile nel campo dei cavi speciali nonchè un punto di riferimento per la propria clientela.
Special & Hybrid
Flamar progetta e produce cavi ibridi “tailor made” per soddisfare le numerose richieste provenienti dal mercato.
I cavi ibridi sono ideali per applicazioni a bassa tensione, dove in un‘unica soluzione trovano spazio conduttori di alimentazione, di segnale e trasmissione dati, senza il rischio di interferenze tra di loro.
Possono includere altri componenti quali tubetti in Nylon per applicazioni idrauliche e pneumatiche, cavi coassiali per le trasmissioni video, fibre aramidiche per aumentare la resistenza meccaniche, armature in acciaio e riempitivi per la sospensione aerea.
Integrando in un solo cavo molti componenti appartenenti a diverse applicazioni, i cavi ibridi sono la soluzione più adatta per la connessione di macchinari, quadri elettrici, apparecchiature elettroniche e per tutte le applicazioni ove ci sia la necessità di risparmiare spazio, garantendo comunque semplicità di installazione e un rendimento elevato nel tempo.
VANTAGGI
In relazione alla tipologia costruttiva
- Flessibilità
- Resistenza alla torsione e piegamenti
- Resistenza all’abrasione
- Resistenza al calore, combustibili e solventi
- Riduzione dei diametri esterni per applicazioni specifiche
La Flamar utilizza materie prime tra le quali, PVC, PVC speciali a bassa emissione di fumi, compound “halogen free” e a bassa emissione di fumi (LS0H), oppure “halogen free” e itardanti la fiamma (HFFR), compound termoplastici TPC, PE, PP, TPU e TPV.
I cavi ibridi sono ideali per le seguenti applicazioni:
- Elettromeccaniche
- Equipaggiamenti di motori
- Macchinari agricoli
- Sistemi sicurezza e allarme
- Robotiche
- Macchinari in ambito medicale
- Difesa/Militare
- Sistemi elettronici
- Cablaggi satellitari
Industrial Automation
Gli impianti e i macchinari industriali devono rispondere ad una sempre più pressante richiesta di efficienza e sicurezza che il mercato impone, questo è il motivo per cui i sistemi di automazione industriale continuano ad aumentare nella loro complessità.
La Flamar è quindi consapevole delle sfide che gli ingegneri e i costruttori devono affrontare nella progettazione dei componenti che costituiscono i sistemi industriali.
Grazie ad una stretta collaborazione con fornitori di materie prime, la Flamar offre una qualità superiore per migliorare l‘affidabilità dei componenti e le prestazioni di macchine ed attrezzature destinati all’industria.
La Flamar realizza cavi di controllo per comandare/controllare le macchine e le attrezzature ad essi connesse, e cavi sensore per gli impianti di misura e/o sicurezza.
CAVI DI CONTROLLO.
Sono adatti per installazioni fisse o per movimentazione, vengono utilizzati negli impianti per linee automatiche di produzione, manipolazione e imballo, macchinari per lavorazione e la trasformazione, sistemi di controllo a bordo macchina, pannelli, pulpiti e anche per quadri in aree a rischio di incendio.
A partire da sezioni miniaturizzate per arrivare a sezioni da 2,5mm2, i cavi di controllo devono essere facilmente lavorabili per facilitare i processi automatici di cablaggio e sovrastampaggio, devono resistere al contatto con agenti agressivi tipici di ambienti alimentari o industriali in genere.