Thomas & Betts

Soluzioni per il fissaggio …Come tutto ebbe inizio.

Progettate per risolvere i problemi di legatura dei cavi nell’industria aereonautica, le fascette Ty-Rap® in breve tempo, grazie alla loro flessibilità e affidabilità hanno trovato ampio spazio in moltissime altre attività o settori di utilizzo, da quello industriale a quello più amatoriale.

L’auto-fissaggio indistruttibile, che caratterizza l’innovativa soluzione della fascetta Ty-Rap®, dimostra come sia possibile risolvere molti problemi di legatura, in alcuni casi particolarmente complessi, grazie ad una semplice e al tempo stesso geniale tecnologia.

“Mio padre, non ha avuto una buona istruzione scolastica, ma era la persona più geniale che abbia mai conosciuto.

Ha sempre creduto che i modi abitualmente utilizzati per fare un lavoro non fossero i soli e, quando osservava qualsiasi cosa il suo pensiero era subito rivolto al modo per poterli migliorare. L’invenzione delle fascette è un eccellente esempio del suo credo lavorativo”.
Robert Logan, figlio di Maurus Logan, inventore delle fascette Ty-Rap®.

L’idea nasce nella testa di Maurus Logan durante la visita in un impianto di produzione della Boeing Aircraft nel 1956.

La legatura dei cavi nei cablaggi aeronautici era un’impresa complessa e minuziosa, che coinvolgeva chilometri di cavo organizzati su pannelli di compensato lunghi 50 metri e tenuti in posizione con annodature realizzate utilizzando cordini in nylon intrecciato e cerato.

Ogni nodo doveva essere teso e il cordino avvolto attorno alle dita dell’operatore spesso causava tagli, sviluppando nel tempo grossi calli alle mani.
Maurus Logan fu subito convinto che ci poteva essere un modo più semplice e veloce per eseguire questa critica operazione.

Nei i successivi due anni, Logan sperimentò vari strumenti e materiali fino a quando, Il 24 Giugno del 1958, con un brevetto di lunga durata, presentò la fascetta Ty-Rap®, un sistema di facile utilizzo che cambiò radicalmente le modalità di legatura dei cavi.
Thomas & Betts (società del Gruppo ABB), inventò le fascette Ty-Rap® per risolvere le problematiche connesse ai complicati cablaggi aeronautici composti da migliaia di cavi, rivoluzionando in questo modo il mondo delle legature. Oggi, il marchio Ty-Rap® rimane il simbolo dell’eccellenza e dell’innovazione nei cablaggi.

La vasta offerta di fascette ABB, è progettata per rendere assolutamente sicuri fissaggi, legature, bloccaggi di cablaggi e fasci cavi in modo facile e veloce, per ogni tipo di attività sia professionale che amatoriale come il «fai da te».

Quando sono richieste tenuta allo sgancio, estetica, affidabilità ed alte prestazioni, i professionisti usano fascette Ty-Rap®. Il dentino in acciaio resistente alla corrosione e amagnetico inserito nella testina garantisce la migliore e più duratura tenuta che il mercato oggi possa offrire. Le fascette Ty-Rap® possono essere usate nelle più avverse condizioni ambientali come umidità, calore, freddo…

Sono progettate per ridurre i tempi e gli sforzi nell’installazione a fronte di vantaggi esclusivi dei prodotti PMA Il servizio offerto ai clienti è il fulcro del nostro impegno. Oltre alla produzione di serie, PMA può realizzare guaine e raccordi per soddisfare singole esigenze individuali come servizio speciale offerto ai nostri clienti.

  • Un sistema sicuro, affidabile e facile da installare
  • Connessioni a prova di vibrazione
  • Resistenza del collegamento del sistema
  • Protezione dell’ingresso conforme a metodi di test riconosciuti
  • Elevata resistenza agli urti anche alle basse temperature
  • Elevata resistenza alla compressione (carico di picco)
  • Resistenza a lungo termine alla piegatura inversa
  • Buona resistenza chimica
  • Protezione antincendio (infiammabilità e produzione di fumo)
  • Buona resistenza alle intemperie
  • Resistenza all’usura
  • ...e molto altro ancora
VAi al sito